Home > CONTENUTI DEI CORSI > Torna ai RisultatiCorso di italiano per il cinema

Corso di italiano per il cinema

L’Italia ha dato alla storia del cinema alcuni dei suoi più grandi capolavori, soprattutto durante la stagione del Neorealismo, fiorita nel secondo dopoguerra. I registi neorealisti, Vittorio De Sica “La ciociara”, “Ladri di biciclette”, Roberto Rossellini “Sciuscià”, “Roma città aperta”, Luchino Visconti “Bellissima”, hanno creato i loro film con attori presi dalla strada ma anche con l’ausilio di grandi interpreti come Anna Magnani, Sofia Loren, Gina Lollobrigida, Marcello Mastroianni. Questi hanno continuato ad essere protagonisti anche della stagione successiva al Neorealismo, gli anni 60, gli anni del boom economico e della dolce vita in cui l’Italia ha mantenuto la sua posizione di prestigio internazionale nel cinema soprattutto grazie a Federico Fellini. Anche più recentemente molti registi italiani hanno ricevuto importanti riconoscimenti internazionali: Bernardo Bertolucci, Oscar per “L’ultimo imperatore”, Gabriele Salvatores, Oscar per “Mediterraneo”, Giuseppe Tornatore, Oscar per “Nuovo Cinema Paradiso”, Roberto Benigni, Oscar per “La vita è bella”. Venezia è sede di uno dei più importanti Festival cinematografici del mondo; la Mostra del Cinema che si tiene ogni anno a fine estate e assegna gli ambitissimi Leoni d’oro e d’argento. 
Cinema italiano significa infine una solida tradizione di scenografi, tecnici del suono, costumisti, tecnici della fotografia, compositori di colonne sonore, uno per tutti il celeberrimo e pluripremiato Ennio Morricone.

LANGUAGE.IT nel cuore di Milano, a due passi dal Duomo e dalle maggiori attrattive artistico-culturali della città, organizza corsi di ITALIANO PER IL CINEMA  rivolti a:

a) Stranieri che intendono frequentare una scuola o un  istituto di cinematografia e discipline dello spettacolo in Italia
LANGUAGE.IT , offre corsi di ITALIANO PER IL CINEMA che permettono agli studenti di ricevere nozioni propedeutiche circa il lessico, la terminologia specifica e elementi di comunicazione propri del settore e degli studi che vogliono intraprendere. Il programma è stato elaborato sulla base delle esigenze degli studenti di corsi di livello universitario o post laurea (corsi master).

b) Studenti che gia’ frequentano scuole ed istituti di cinematografia e discipline dello spettacolo in Italia LANGUAGE.IT offre programmi personalizzati sulle esigenze dello studente che vanno dal tutor linguistico per tutta la durata della scuola allo sviluppo di argomenti di particolare interesse per lo studente, soprattutto per la preparazione di esami e la redazione di tesi e tesine.

c) Operatori del settore che già stanno lavorando o intendono lavorare in Italia e appassionati della materia.

Per frequentare i corsi di ITALIANO PER IL CINEMA è necessaria una conoscenza di base dell’italiano generale.

Le lezioni si svolgono sempre in modo coinvolgente per gli studenti, attraverso l’uso di materiali esclusivi appositamente preparati dai coordinatori di LANGUAGE.IT. Tali materiali consentono non solo di acquisire e approfondire delle nozioni ma anche di sviluppare gli strumenti linguistici e comunicativi adeguati ad esprimere tali nozioni. I materiali vengono forniti del tutto gratuitamente agli studenti, sono inclusi nel prezzo dei corsi

ORARIO: I corsi di ITALIANO PER IL CINEMA si svolgono normalmente la mattina o il pomeriggio. È possibile, su richiesta, organizzare corsi serali o il sabato. 
NUMERO DI PARTECIPANTI: corsi di gruppo, da un minimo di 3 ad un massimo di 8 studenti. 
È possibile, su richiesta, organizzare corsi individuali o per minigruppi. Per le tariffe dei corsi individuali e di minigruppo vedere la sezione PREZZI, corsi speciali.
MODULO BASE MINIMO dei corsi di gruppo è di 16 ore, cioè di 8 lezioni di 90 minuti ciascuna.

NUMERO DI LEZIONIPREZZO PER SETTIMANAPREZZO 4 SETTIMANE
1 lezione alla settimana 25 euro 100 euro
2 lezioni alla settimana 50 euro 200 euro
3 lezioni alla settimana 75 euro 300 euro
4 lezioni alla settimana 100 euro 400 euro
5 lezioni alla settimana 125 euro 500 euro

Durante i corsi sono previste proiezioni di film famosi e serate al cinema per visionare le ultime novità della produzione cinematografica italiana. Le proiezioni in sede sono gratuite ed aperte a tutti gli studenti della scuola. Le uscite sono attività integrative dei corsi, quindi facoltative e non incluse nel prezzo dei corsi. Orari, modalità e costi vengono forniti mensilmente.

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF