Home > CONTENUTI DEI CORSI > Torna ai RisultatiCorso di italiano per il teatro

Corso di italiano per il teatro

Nato nell'antica Grecia e apprezzatissimo anche nella Roma antica grazie ad autori come Livio Andronico, Plauto, Terenzio per la commedia e Seneca per la tragedia,  il teatro ha compiuto un lunghissimo percorso evolutivo per giungere fino a noi, ma i teatri greci e romani presenti in Italia ci ricordano in modo significativo le origini di  questa  antichissima forma d’arte che da più di duemila anni diverte e istruisce  il pubblico. Attraverso la Commedia dell’arte, le commedie rinascimentali e quelle settecentesche di Goldoni si arriva alle esperienze del teatro italiano novecentesco (Luigi Pirandello ed Eduardo de Filippo in particolare) fino al recentissimo Nobel conferito a Dario Fo.

A Milano si trovano alcune delle più importanti  scuole di arte drammatica italiane, per citarne solo una la Civica scuola di teatro Paolo Grassi, dal nome di colui che, insieme a Giorgio Strehler, ha fondato nell’immediato dopoguerra il  Piccolo Teatro di Milano. La scuola è frequentata da studenti italiani ma anche da studenti provenienti da diversi paesi del mondo. Oltre al Piccolo Teatro (nelle sue tre sedi attuali di Via Rovello, del Teatro Giorgio Strehler e del Teatro Studio) a Milano hanno sede molti altri importanti teatri come il Teatro Manzoni, Il Teatro Carcano, Il Teatro dell’Elfo, il Teatro Nazionale a cui si aggiungono numerose sale più piccole che mettono in scena spettacoli d’avanguardia sperimentali.

Language.it nel cuore di Milano, a due passi dal Duomo e dai  principali teatri della città, organizza corsi di ITALIANO PER IL TEATRO   rivolti a :

a) Stranieri che intendono frequentare  corsi di teatro in Italia, in particolare presso le Scuole di arte drammatica di Milano
LANGUAGE.IT , offre corsi di ITALIANO PER IL TEATRO  che permettono agli studenti di ricevere nozioni propedeutiche circa il lessico, la terminologia specifica e elementi di comunicazione propri del settore e degli studi che vogliono intraprendere

b) Studenti che già frequentano corsi di teatro presso Scuole di arte drammatica
 LANGUAGE.IT offre programmi personalizzati sulle esigenze dello studente che vanno dal tutor linguistico per tutta la durata della scuola allo sviluppo di argomenti di particolare interesse per lo studente, in particolare per la preparazione di esami e la redazione di tesi e tesine.

c) Appassionati della materia.

Per frequentare i corsi di ITALIANO PER IL TEATRO è necessaria una buona conoscenza dell’italiano generale.

L’apprendimento si svolge in modo pratico e coinvolgente attraverso l’analisi diretta di opere significative del teatro italiano
Vengono forniti elementi di lettura descrittiva e critica dell’opera teatrale e strumenti utili per analizzare la collocazione storico-culturale delle opere esaminate. 
Viene inoltre preso in esame il linguaggio della critica teatrale e si fornisce una panoramica sulla storia del teatro italiano dalle origini alle forme di teatro contemporaneo: i movimenti, i generi, gli stili, i commediografi e i drammaturghi più famosi e le loro opere principali.

Le lezioni si svolgono sempre in modo stimolante per gli studenti, attraverso l’uso di materiali esclusivi appositamente preparati dai coordinatori di LANGUAGE.IT. Tali materiali consentono non solo di acquisire e approfondire delle nozioni ma anche di sviluppare gli strumenti linguistici e comunicativi adeguati ad esprimere tali nozioni. I materiali vengono forniti del tutto gratuitamente agli studenti, sono inclusi nel prezzo dei corsi

ORARIO: I corsi di ITALIANO PER IL TEATRO  si svolgono normalmente la mattina o il pomeriggio. È possibile, su richiesta, organizzare corsi serali o il sabato. 
NUMERO DI PARTECIPANTI: corsi di gruppo, da un minimo di 3 ad un massimo di 8 studenti. 
È possibile, su richiesta, organizzare corsi individuali o per minigruppi. Per le tariffe dei corsi individuali e di minigruppo vedere la sezione PREZZI, corsi speciali.
MODULO BASE MINIMO dei corsi di gruppo è di 16 ore, cioè di 8 lezioni di 90 minuti ciascuna.

NUMERO DI LEZIONIPREZZO PER SETTIMANAPREZZO 4 SETTIMANE
1 lezione alla settimana 25 euro 100 euro
2 lezioni alla settimana 50 euro 200 euro
3 lezioni alla settimana 75 euro 300 euro
4 lezioni alla settimana 100 euro 400 euro
5 lezioni alla settimana 125 euro 500 euro

Durante i corsi sono previste proiezioni di opere teatrali famose e serate a teatro. Le proiezioni in sede sono gratuite ed aperte a tutti gli studenti della scuola. Le uscite sono attività integrative dei corsi, quindi facoltative e non incluse nel prezzo dei corsi. Orari, modalità e costi vengono forniti mensilmente.

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF