Home > CONTENUTI DEI CORSI > Torna ai RisultatiCorso di italiano per l'opera lirica

Corso di italiano per l'opera lirica

L’Italia è il paese in cui è nato il melodramma nel 1600 e in cui l’opera lirica ha raggiunto il suo periodo di massimo splendore nel 1800. In Italia sono nati musicisti, compositori, cantanti e direttori d’orchestra famosi. In Italia da secoli arrivano giovani da tutto il mondo per studiare la musica e il canto lirico.

In particolare Milano è un centro importantissimo per la presenza del teatro la Scala, il più prestigioso teatro d’opera del mondo, del famosissimo Conservatorio Giuseppe Verdi, di numerose Scuole ed Accademie. Ricchissima e di grande interesse è la stagione lirica e dei concerti.

Per i cantanti lirici e , più in generale, per chi si interessa alla lirica per motivi professionali o per semplice passione, la conoscenza della lingua italiana è uno strumento importantissimo. 
LANGUAGE.IT nel cuore di Milano, a due passi dal Duomo e dalle maggiori attrattive artistico-culturali della città, organizza corsi di ITALIANO PER L’OPERA LIRICA  rivolti a :

a) Stranieri che intendono frequentare un conservatorio o un’accademia musicale in Italia, in particolare a Milano il Conservatorio Giuseppe Verdi e la Scuola Musicale di Milano.
LANGUAGE.IT , offre corsi di ITALIANO PER L’OPERA LIRICA  che permettono agli studenti di ricevere nozioni propedeutiche circa il lessico, la terminologia specifica e elementi di comunicazione propri del settore e degli studi che vogliono intraprendere. 
Nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre hanno luogo corsi preparatori per L’AMMISSIONE AI CONSERVATORI.

b) Studenti che gia’ frequentano conservatori e accademie musicali in Italia  LANGUAGE.IT offre programmi personalizzati sulle esigenze dello studente che vanno dal tutor linguistico per tutta la durata dei loro studi allo sviluppo di argomenti di particolare interesse per lo studente, in particolare per la preparazione di esami (esame di storia della musica, esame di letteratura musicale ed esame di arte scenica) e la redazione di tesi e tesine.

c) Operatori del settore (cantanti ma anche direttori d’orchestra, registi teatrali e organizzatori teatrali) che già stanno lavorando o intendono lavorare in Italia e appassionati della materia.

Per frequentare i corsi di ITALIANO PER L’OPERA LIRICA è necessaria una conoscenza di base dell’italiano generale.

Le lezioni si svolgono sempre in modo coinvolgente per gli studenti, attraverso l’uso di materiali esclusivi appositamente preparati dai coordinatori di LANGUAGE.IT. Tali materiali consentono non solo di acquisire e approfondire delle nozioni ma anche di sviluppare gli strumenti linguistici e comunicativi adeguati ad esprimere tali nozioni. I materiali vengono forniti del tutto gratuitamente agli studenti, sono inclusi nel prezzo dei corsi

ORARIO: I corsi di ITALIANO PER L’OPERA LIRICA si svolgono normalmente la mattina o il pomeriggio. È possibile, su richiesta, organizzare corsi serali o il sabato. 
NUMERO DI PARTECIPANTI: corsi di gruppo, da un minimo di 3 ad un massimo di 8 studenti. 
È possibile, su richiesta, organizzare corsi individuali o per minigruppi. Per le tariffe dei corsi individuali e di minigruppo vedere la sezione PREZZI, corsi speciali.
MODULO BASE MINIMO dei corsi di gruppo è di 16 ore, cioè di 8 lezioni di 90 minuti ciascuna.

NUMERO DI LEZIONIPREZZO PER SETTIMANAPREZZO 4 SETTIMANE
1 lezione alla settimana 25 euro 100 euro
2 lezioni alla settimana 50 euro 200 euro
3 lezioni alla settimana 75 euro 300 euro
4 lezioni alla settimana 100 euro 400 euro
5 lezioni alla settimana 125 euro 500 euro

Durante i corsi sono previste conferenze monografiche su temi di particolare interesse e la proiezione di video di opere famose, preceduta e seguita da un’analisi critica.  Le conferenze e le proiezioni sono attività integrative dei corsi, quindi facoltative e non incluse nel prezzo dei corsi. Orari, modalità e costi vengono forniti mensilmente.

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF