Home > CONTENUTI DEI CORSI > Torna ai RisultatiCorso di italiano per la letteratura

Corso di italiano per la letteratura

La lingua italiana nasce come lingua scritta, cioè come lingua della letteratura. Oggi esiste una grande differenza fra italiano scritto e italiano parlato, la lingua scritta non letteraria è comunque abbastanza vicina a quella della letteratura. Per questa ragione la lettura dei testi letterari risulta molto interessante non solo per conoscere questo aspetto della cultura italiana, ma anche per familiarizzarsi con la lingua scritta di tutti i generi. 
La letteratura italiana è ricca di capolavori, dalle opere dei padri della lingua italiana Dante, Petrarca, Boccaccio  alle opere degli autori contemporanei Moravia, Buzzati, Calvino fino ai più recenti successi di Umberto Eco ( “Il nome della rosa”) e di Andrea Camilleri, creatore del celeberrimo commissario Montalbano.

LANGUAGE.IT nel cuore di Milano, a due passi dal Duomo e dalle maggiori attrattive artistico-culturali della città, organizza corsi di ITALIANO PER LA LETTERATURA   rivolti a :

a) Stranieri che intendono frequentare facoltà umanistiche (lettere e lingue straniere) in Italia, in particolare presso le Università di Milano o all’estero
LANGUAGE.IT , offre corsi di ITALIANO PER LA LETTERATURA che permettono agli studenti di ricevere nozioni propedeutiche circa il lessico, la terminologia specifica e elementi di comunicazione propri del settore e degli studi che vogliono intraprendere. Il programma è stato elaborato sulla base delle esigenze degli studenti di corsi di livello universitario o post laurea (corsi master).

b) Studenti che già frequentano facoltà umanistiche in Italia o all’estero   LANGUAGE.IT offre programmi personalizzati sulle esigenze dello studente che vanno dal tutor linguistico per tutta la durata della scuola allo sviluppo di argomenti di particolare interesse per lo studente, in particolare per la preparazione di esami e la redazione di tesi e tesine.

c) Appassionati della materia.

Per frequentare i corsi di ITALIANO PER LA LETTERATURA è necessaria una conoscenza dell’italiano generale di livello intermedio superiore B2.

L’apprendimento si svolge in modo pratico e coinvolgente attraverso l’analisi diretta di opere significative della letteratura italiana. 
Vengono forniti elementi di lettura descrittiva e critica dell’opera letteraria e strumenti utili per analizzare la collocazione storico-culturale delle opere esaminate. 
Viene inoltre preso in esame il linguaggio della critica letteraria e si fornisce una panoramica sulla storia della letteratura italiana dalle origini alla letteratura contemporanea: i movimenti, i generi, gli stili, gli scrittori ed i poeti più famosi e le loro opere principali.

Le lezioni si svolgono sempre in modo stimolante per gli studenti, attraverso l’uso di materiali esclusivi appositamente preparati dai coordinatori di LANGUAGE.IT. Tali materiali consentono non solo di acquisire e approfondire delle nozioni ma anche di sviluppare gli strumenti linguistici e comunicativi adeguati ad esprimere tali nozioni. I materiali vengono forniti del tutto gratuitamente agli studenti, sono inclusi nel prezzo dei corsi

ORARIO: I corsi di ITALIANO PER LA LETTERATURA si svolgono normalmente la mattina o il pomeriggio. È possibile, su richiesta, organizzare corsi serali o il sabato. 
NUMERO DI PARTECIPANTI: corsi di gruppo, da un minimo di 3 ad un massimo di 8 studenti. 
È possibile, su richiesta, organizzare corsi individuali o per minigruppi. Per le tariffe dei corsi individuali e di minigruppo vedere la sezione PREZZI, corsi speciali.
MODULO BASE MINIMO dei corsi di gruppo è di 16 ore, cioè di 8 lezioni di 90 minuti ciascuna.

NUMERO DI LEZIONIPREZZO PER SETTIMANAPREZZO 4 SETTIMANE
1 lezione alla settimana 25 euro 100 euro
2 lezioni alla settimana 50 euro 200 euro
3 lezioni alla settimana 75 euro 300 euro
4 lezioni alla settimana 100 euro 400 euro
5 lezioni alla settimana 125 euro 500 euro
Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF