Home > ALTRE LINGUE > Torna ai RisultatiCorso di lingua giapponese

Corso di lingua giapponese

Language.it organizza corsi di gruppo di lingua giapponese aperti a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla lingua giapponese per interesse personale, perché appassionati della cultura giapponese (cinema, letteratura, manga, arti marziali, design, architettura ecc). I corsi sono anche rivolti a chi intende recarsi in Giappone per lavoro o per turismo e desidera comunicare nella lingua del posto. Infine i corsi sono particolarmente interessanti per chi necessita di comunicare in giapponese nel proprio ambito lavorativo (receptionist, commessi, addetti alla ristorazione, negozianti e personale del settore alberghiero e dei servizi turistici in genere).

I corsi di Language.it  sono incentrati principalmente sulla lingua, tuttavia gli insegnanti illustreranno anche alcuni aspetti culturali connessi agli usi linguistici ogni volta che se ne presenterà l’occasione e la necessità. 
Il metodo adottato è il metodo comunicativo: fin dalle prime lezioni gli insegnanti cercheranno di limitare al massimo l’uso dell’italiano, attraverso l’uso di immagini e di materiale appositamente graduato. 
All’inizio del corso l’insegnante indicherà un manuale da acquistare. Per chi lo desidera la scuola provvederà all’acquisto, oppure lo si potrà acquistare autonomamente. All’occorrenza l’insegnante fornirà gratuitamente del materiale integrativo del manuale in forma di fotocopie.

LIVELLO ORE DI STUDIO LIVELLO CORRISPONDENTE EUROPEAN FRAMEWORK CONTENUTI
4 150 A1 (principianti) e prima metà A2 (elementare) Conoscenza degli elementi di base della grammatica. Fonetica e sistema di trascrizione Hepburn, studio dei due alfabeti sillabici hiragana e katakana, studio di nomi, verbi, posposizioni,  aggettivi e uso avverbiale degli aggettivi, numerali, pronomi dimostrativi, aggettivi dimostrativi, pronomi interrogativi, aggettivi interrogativi, pronomi indefiniti, aggettivi indefiniti, possessivi, forme di linguaggio piano e onorifico. 
Conoscenza di circa 100 kanji (ideogrammi) e di 800 parole. Formulare, leggere e scrivere semplici frasi per dare informazioni su di sé, sulla propria famiglia ed il proprio ambiente e su azioni di carattere quotidiano. Sostenere una conversazione semplice purché l’interlocutore parli lentamente, semplicemente e chiaramente e sia disposto a collaborare.
3 300 seconda metà A2 (elementare) Completamento dello studio delle nozioni grammaticali e delle strutture sintattiche in uso nel giapponese moderno. Frasi sospensive, congetture, verbi durativi e verbi momentanei, forma progressiva, stato risultante di un’azione, desiderativo, frasi di obbligo, frasi di divieto, frasi di permesso, condizionale, potenziale, proposizioni relative. Conoscenza di circa 300 kanji e di 1500 parole.
Comprendere frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, orientarsi nello spazio)
Partecipare attivamente ad una conversazione  in situazioni di vita quotidiana su argomenti familiari e comuni.
2 600 livelli B1 (intermedio) e B2 (intermedio superiore) Perfezionamento di tutte le principali strutture grammaticali. Perfezionamento dell’utilizzo del linguaggio di rispetto keigo (sonkeigo, kenjôgo, teineigo), causativo, passivo, forme letterarie, proposizioni causali, proposizioni modali, proposizioni finali, discorso diretto e indiretto, forma noda/nodesu, particelle finali. 
Conoscenza di circa 1000 kanji e 6000 parole.
Muoversi con disinvoltura in un viaggio in Giappone. 
Conversazione, lettura e scrittura su qualsiasi argomento di natura non specialistica sia concreto che astratto e sul proprio campo di specializzazione. 
Interagire con naturalezza e spontaneità con i parlanti nativi senza sforzo per gli interlocutori.
Descrivere esperienze ed avvenimenti passati, sogni, speranze ed ambizioni. Spiegare il proprio punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie posizioni..
1 900 livelli C1 (avanzato) e C2 (perfezionamento) Piena padronanza della grammatica, elementi di giapponese classico e 
lettura critica di testi letterari Conoscenza di circa 2000 kanji e 10000 parole.
Comprendere un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e riconoscerne l’eventuale significato implicito. Capacità di usare la lingua con flessibilità ed efficacia per scopi sociali, professionali ed accademici. 
Capacità di produrre testi chiari, ben costruiti e dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione del testo. 
Capacità di riassumere informazioni provenienti da diverse fonti, sia parlate sia scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente.
Padronanza linguistica e comunicativa sufficiente per vivere nella società giapponese.

Da 5 a 8 studenti. Le piccole dimensioni dei gruppi garantiscono che ogni studente riceva la giusta attenzione, in un clima di stimolante cooperazione fra i partecipanti.

Frequenza: da lunedì a sabato incluso.

Corsi serali 
Una o due lezioni alla settimana in due fasce orarie 18:30-20 oppure 20:30-22 

Corsi del sabato
Una lezione alla settimana la mattina o il pomeriggio

Ogni lezione dura 90 minuti (2 ore)
L’orario viene definito dalla scuola una settimana prima della data d’inizio. 
Luogo dei corsi: la nostra scuola.
Language.it si riserva il diritto di posticipare o cancellare qualsiasi corso di gruppo se, una settimana prima della data di inizio, non è stato raggiunto il numero minimo di iscritti per gruppo (5).

PREZZI: 
Corsi serali: 16 lezioni (8 settimane) 360 euro

Corsi serali. 8 lezioni (8 settimane) 180 euro

Corsi del sabato: 8 lezioni (8 settimane) 180 euro

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni

Dal lunedì al venerdì ore 10.00-18.00 Si consiglia di contattare prima Language.it per telefono 02 76 00 95 75 o via mail info@languageit.net per fissare un appuntamento con un coordinatore dei corsi

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF