Home > visto di studio per l'Italia > VISTO DI STUDIO PER L'ITALIA

VISTO DI STUDIO PER L'ITALIA

FESTA DI ADDIO
FESTA DI ADDIO

Se siete cittadini di un paese non appartenente all’Unione Europea e avete intenzione di studiare in Italia:

Meno di tre mesi: non è obbligatorio un visto di studio. Potete entrare in Italia anche come turisti. (ATTENZIONE: i cittadini di Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Cina, Colombia, Macedonia, Georgia, Marocco, Perù, Serbia e Montenegro, Russia, Taiwan, Tailandia, Turchia e Ucraina devono ottenere un visto turistico).

Più di tre mesi: dovete andare personalmente all’Ambasciata o ad un Consolato italiano nel vostro paese e richiedere un visto di studio. I documenti necessari sono:

  1. un passaporto in corso di validità
  2. un certificato di iscrizione a Language.it
  3. una dichiarazione di disponibilità finanziaria, sufficiente al vostro mantenimento durante il periodo di studio in Italia, autorizzato e registrato da un notaio.
  4. una lettera (e una copia) della banca indicante i numeri di conto vostri o dei vostri genitori, attestando la vostra situazione finanziaria.
  5. una assicurazione internazionale sulla salute in corso di validità
  6. una certificazione dell’esistenza di un alloggio in Italia per la durata del vostro soggiorno. Language.it può certificare che la scuola si impegna a trovare per voi un alloggio idoneo.
  7. una prova della disponibilità di mezzi per il rientro in patria alla fine del soggiorno (un biglietto di ritorno è in genere sufficiente)

Più di un anno: dovete presentare un certificato di iscrizione ad un corso pluriennale al momento della richiesta del visto di studio. Il visto avrà la validità di 365 giorni, dovrete presentarlo all’Ufficio Stranieri (Questura) entro 8 giorni dal vostro arrivo in Italia per ricevere il permesso di soggiorno. Alla fine del primo anno è possibile rinnovare il permesso di soggiorno per poter continuare i vostri studi. 

1. Gli studenti che richiedono un visto di studio devono spedire il modulo di iscrizione con una documentazione dell’avvenuto pagamento del corso prescelto per l’intero periodo di studio

 2. Per ottenere un visto di studio è necessario iscriversi ad un corso di gruppo intensivo (20 ore alla settimana).

OFFERTA SPECIALE 2017
4 settimane di corso 400 euro
La tariffa include tutti i materiali didattici utilizzati nel corso e non c’è nessuna tassa di iscrizione aggiuntiva.

Frequenza minima richiesta: 12 settimane (3 mesi).

Per iscrizioni più brevi la tariffa è di 140 euro per settimana.  

3.La scuola fornisce certificati validi per ottenere il visto di studio. Gli studenti che desiderano ricevere il certificato originale tramite un corriere espresso DHL, devono pagare questo servizio supplementare.

4.Non è possibile cancellare o cambiare le date del corso per il quale avete ricevuto un visto di studio. Ogni certificato deve corrispondere ad un corso specifico al quale lo studente risulta iscritto.

5.Gli studenti che non riescono a ottenere il visto di studio hanno diritto al rimborso totale della somma pagata ma devono informare la scuola al massimo 10 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso e spedire alla scuola i certificati originali.

6.Il rilascio di un visto di studio a volte può richiedere più di 90 giorni. Gli studenti in attesa di visto devono immediatamente informare la scuola in caso di ritardo del rilascio del visto o cambiamenti della data di arrivo. In ogni caso non più tardi di 2 settimane (10 giorni lavorativi) prima della data di inizio inizialmente prevista. E' possibile cambiare le date del corso massimo due volte.

7. Se gli studenti, arrivati in Italia, decidono di accorciare il periodo di soggiorno, cancellando il corso già iniziato, la scuola tratterrà l’intera quota del periodo di studio per cui è stato rilasciato il certificato d’iscrizione.